arte zara : Galleria foto artistiche a Milano

Esattamente come le sculture e i dipinti, le fotografie d'autore sono classificate come opere, in quanto espressioni della realtà, influenzate e rielaborate dalla personale interpretazione di un artista.
Arte zara, un'atelier e galleria d'arte localizzata nel quartiere Isola, ma facilmente raggiungibile anche dalle zone di Zara, Maciachini, Garibaldi e Stazione centrale, ospita al suo interno un'ampia galleria di grafiche d’autore di ogni genere realizzate da artisti contemporanei.
L'esposizione comprende serigrafie, litografie, incisioni e fotografie, che hanno come comune denominatore la sperimentazione delle immagini e dei colori. L'ambiente vivace e creativo che si respira nella zona, tra l'atelier e il locale di tendenza NordEst, è dovuto alla possibilità di osservare le creazioni, ma anche di incontrare e confrontarsi direttamente con gli artisti che hanno realizzato le opere esposte.
Una fotografia d'autore è a tutti gli effetti un'opera d'arte e vanta gli stessi diritti che vantano le sculture, i libri o i dipinti: gode del diritto d'autore, che si mantiene fino ai 70 anni successivi alla morte di chi l'ha realizzata.

Le fotografie d'autore, così come i dipinti, sono espressione della sensibilità dell'artista, rispecchiano il suo gusto e la sua interpretazione della realtà. Scattare una fotografia è fondamentalmente un processo analogo a quello di dipingere, ciò che cambia è la tipologia di strumenti utilizzati: le ottiche, il giusto sfruttamento delle luci, i filtri, la composizione della scena, il punto di vista da cui scattare, l'elaborazione successiva allo scatto, il formato della foto, i suoi toni e la successiva stampa.
Originalità ed espressione artistica : Foto d'autore

Tra i fotografi che utilizzano invece il colore come protagonista delle proprie opere è sicuramente presente David La Chappelle, noto per le sue interpretazione di icone sacre e classiche.
La Chappelle utilizza colori forti e sgargianti che immergono i soggetti in un mondo surreale e onirico.