Contatti

Orari di Apertura

[ ARTEZARA ]

Passepartout per Cornici a Milano da ARTEZARA

passepartout per cornici milano

Quando si parla di passepartout, in campo artistico, si fa riferimento ad una tecnica di incorniciatura di un’opera d’arte o di una fotografia grazie alla quale si evita il contatto tra il vetro e l’elemento da incorniciare.

Il termine deriva dal francese e significa ‘si adatta a tutti’, infatti quando è comparso per la prima volta (XIX secolo) aveva lo scopo di consentire di inserire piccoli ritratti o dipinti anche all’interno di cornici molto grandi, inoltre il passepartout aveva (ed ha tutt’ora) la funzione di attirare l’attenzione sull’opera e non sulla cornice che spesso, essendo troppo lavorata, tende a sminuire il lavoro dell’artista.

In pratica si tratta di un cartoncino caratterizzato da uno spessore di pochi millimetri, che può essere di diversa larghezza, che viene posto sulla foto o sul dipinto che si deve incorniciare.

Generalmente il colore scelto per il passepartout è neutro (bianco, panna, beige), ma può anche essere caratterizzato da una tinta più intensa scelta per creare, di proposito, un contrasto con il colore predominante nel dipinto o nella foto.

Se sei alla ricerca di un passepartout per cornici a Milano, ARTEZARA è tra i più prestigiosi laboratori di cornici del capoluogo lombardo.

[ Laboratorio ]

Tradizione e Innovazione, nel Cuore del Quartiere Isola a Milano

I passepartout per cornici, sono realizzati con l’utilizzo di cartoncini caratterizzati da un Ph neutro, che non prevede la presenza di acidi che potrebbero danneggiare l’opera. Sono resistenti nel tempo e non soffrono l’esposizione alla luce.

ARTEZARA, considera il passepartout come lo strumento più adatto a proteggere opere dipinte con gli acquerelli, i disegni o uno schizzo. Il passepartout è particolarmente indicato per le opere del XIX secolo, dal momento che è quella l’epoca in cui ha fatto la sua prima comparsa.

Il taglio e computerizzato e rispetta un’angolatura di 45º che dona profondità all’immagine incorniciata, esaltandone le caratteristiche.

Sono diversi i tipi di cartoncino che possono essere utilizzati per la realizzazione di un passepartout, in questo modo è possibile rispondere alle diverse esigenze nel miglior modo possibile.

Ad esempio, il passepartout può essere realizzato utilizzando un cartoncino con una superfice a nido d’ape, che può essere di un unico colore o screziata. Questo tipo di cartone non contiene acidi, consentendo all’opera di conservarsi più a lungo senza subire alcun danno.

Ma esistono anche passepartout realizzati con cartoncini lisci, con cartoncini realizzati con cellulosa selezionata, cartoncini composti al 100% da cotone, che è caratterizzato da una superfice priva di grana e incollato strato per strato con colla neutra.

[ ARTEZARA ]

A Milano Realizziamo Passepartout su Misura

Uno dei laboratori di cornici più importanti e famosi di Milano, nel cuore del quartiere Isola, dove è possibile trovare passepartout su misura, è ARTEZARA.

Qui verrete accolti da persone esperte che sapranno consigliarvi sulla scelta dello stile e del modello, ascoltando le vostre esigenze.

ARTEZARA conosce l’importanza della scelta della cornice giusta, che si adatti allo stile della casa, per questo offre una gamma davvero vasta: cornici classiche, barocche (in foglia d’oro o d’argento), contemporanee e moderne.

Tutto quello che occorre fare è fornire le informazioni giuste: misure della cornice e del passepartout.

Open chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come possiamo aiutarti?